Eventi

Festa del Cinema di Roma 2018

Sempre presso la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma si è svolto nei giorni 19-20 ottobre 2018 il workshop cinema e sogni sulla malattia oncologica nell’immaginario con la proiezione di due puntate della serie televisiva “La Linea Verticale” di Mattia Torre che ha partecipato all’evento formativo ECM. In quella occasione il Dr. Nesci ha consegnato a Mattia Torre una targa ricordo per esprimere la gratitudine della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” per la sua partecipazione personale. Il workshop è stato condotto dal Dr. Domenico Arturo Nesci con la collaborazione di due psicoterapeuti DREAMS.

Si è trattato di un evento particolarmente significativo perché Mattia Torre sarebbe deceduto l’anno successivo, nel 2019, per la stessa vicenda di malattia che lo aveva spinto a scrivere “La Linea Verticale”.

Riportiamo quindi anche il ricordo che la Fondazione gli ha voluto dedicare, con Anna Rita Palmieri (Servizio Formazione), subito dopo la triste notizia della sua scomparsa.

Nella foto sono visibili tutti i protagonisti di quel workshop cinema e sogni e Mattia Torre mostra la targa ricordo appena ricevuta dal Dr. Nesci.

https://www.policlinicogemelli.it/news-eventi/in-memoria-di-mattia-torre-ospite-del-workshop-cinema-e-sogni-al-gemelli/?fbclid=IwAR0htLAE2SfSR3sHIbHgAkKuSHmZhb_XYPP0kL5CRQ84JlmP0Qo5FYsr668

Gli psicoterapeuti DREAMS sono costantemente supervisionati, sia con gli specializzandi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting istituzionale (SIPSI) dove si sono tutti diplomati CON LODE, sia con altri professionisti. Riportiamo ora la locandina di una di queste supervisioni di livello internazionale con la prof. Nancy McWilliams che si è svolta nell’Aula “Giuseppe Moscati” degli Istituti Biologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma.

Nell’evento, la nota psicoterapeuta americana ha inaugurato l’anno solare 2019 della SIPSI supervisionando 2 casi clinici seguiti al Gemelli da specializzandi della nostra Scuola. Erano stati anche invitati gli specializzandi della Scuola di specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica ed i tirocinanti della DREAMS.