Psicoterapia multimediale

Psicoterapia multimediale

La Psicoterapia Multimediale è una nuova tecnica, ideata originariamente da uno psicoanalista (Domenico Arturo Nesci) e da un artista (Filippo Arturo Nesci), padre e figlio, dopo la morte dei genitori/nonni paterni, con la finalità di aiutare chi soffre nell’elaborazione di un lutto. Nella psicoterapia multimediale si utilizzano immagini e suoni per produrre un video, un “oggetto della memoria” che ci ricorda affettuosamente la persona cara che è deceduta, il nostro “oggetto d’amore” perduto che sentiamo il bisogno di ritrovare.

Generalmente 8 sedute sono sufficienti a completare il percorso della psicoterapia multimediale che si svolge con questa sequenza:

è la seduta in cui lo psicoterapeuta spiega al paziente la tecnica della psicoterapia multimediale e, se il paziente chiede di seguire questo percorso, viene richiesto di firmare una liberatoria per l’uso di immagini e suoni e di iscriversi come Socio Fruitore alla DREAMS per un anno (quota di iscrizione 100,00 euro una tantum)

il paziente condivide con lo psicoterapeuta le foto (circa 40) dell’oggetto d’amore perduto, ricostruendone la vita nei momenti più belli e significativi

il paziente sceglie la canzone o il brano musicale che ritiene più adatto a fare da colonna sonora del video

i materiali digitali audiovisivi condivisi dal paziente con lo psicoterapeuta vengono montati da un artista multimediale che lavora con la DREAMS. Artista e paziente non si incontrano mai e l’artista non sa nulla della storia della persona che ricostruisce con il suo lavoro di editing. L’obiettivo dell’artista è quello di valorizzare i ricordi positivi (immagini e suoni) portati dal paziente allo psicoterapeuta

è la seduta centrale in cui paziente e psicoterapeuta condividono la visione del video prodotto dall’artista

sono le ultime sedute di elaborazione dell’esperienza al termine della quale il paziente riceve una copia digitale del suo oggetto della memoria.

Dall’uso di questa nuova forma di Art Therapy per elaborare un lutto reale (incluso il lutto per un animale domestico) si è passati, gradualmente, all’applicazione del metodo per i lutti metaforici: un evento traumatico o un passaggio rituale del ciclo della vita vissuto come una perdita (la rottura di un rapporto, la fine di un lavoro).

Sono stati presi in considerazione anche dei casi particolari, come il desiderio di produrre un “oggetto della memoria futura” in occasione della nascita di un bambino (anche per prevenire i “post partum blues”) oppure di aiutare pazienti con disturbi cognitivi in fase iniziale (demenza) a non perdere la capacità di riconoscere i propri familiari.

La psicoterapia multimediale è stata presentata, in inglese, dal Dr. Nesci in sedi prestigiose come il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, il Congresso dell’International Psychoanalytical Association (IPA) di Boston, e la Stanford University.

psicoterapia psicodinamica

Fissiamo la prima consultazione specialistica

Contattaci per fissare una prima consultazione specialistica con il Dr. Domenico Arturo Nesci, Vice Presidente della DREAMS. Sarà lui ad aiutarti a valutare l’indicazione di un tuo percorso di psicoterapia individuale ed a scegliere lo psicoterapeuta DREAMS più adatto tra quelli disponibili.