Menu
Dott.ssa Alessandra Notaro
Home » Dott.ssa Alessandra Notaro
Dott.ssa Alessandra Notaro
Psicologa, Psicoterapeuta
Biografia
Sono la Dott.ssa Alessandra Notaro, psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo della Regione Lazio (n. 21639). Mi sono laureata in Psicologia e poi specializzata in Psicoterapia CON LODE presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI), riconosciuta con D.M. 02A02821. La SIPSI è una Scuola che forma psicoterapeuti con una vocazione a lavorare nel sociale ed in setting istituzionali e si caratterizza per un corpo docente con psicoterapeuti e psicoanalisti di fama internazionale, come Nancy McWilliams e Dominique Scarfone.
Negli anni della Scuola, e successivamente nella formazione continua ECM che seguo come tutti i miei Colleghi Soci DREAMS, ho avuto modo di approfondire la Psico-Oncologia, la Psicoterapia Online e la Psicoterapia Multimediale, inventata dal prof. Nesci per l’elaborazione del lutto. Sulla psicoterapia online ho partecipato ad un progetto divulgativo prodotto dalla DREAMS per diffondere e promuovere le conoscenze su questo nuovo setting con una serie di video. Nel mio video parlo dei vantaggi della psicoterapia online.
La mia esperienza clinica è maturata nei servizi pubblici, ed in particolare nell’ospedale Santo Spirito, nel Policlinico Universitario “A. Gemelli”, negli anni della specializzazione, e infine presso la Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa per trattamenti comunitari estensivi (SRTRe) Montesanto della ASL Roma 1. Da anni presto la mia opera presso un Centro Diurno tenendo un laboratorio di teatro, in collaborazione con un’attrice e regista, rivolto agli utenti del Centro di Salute Mentale del territorio.
Ho pubblicato sul Blog della DREAMS un mio contributo dal titolo “La psicoterapia online: costruzione di un luogo sicuro” in cui discuto in particolare i sogni dei pazienti nel periodo della pandemia COVID. Questo mio paper è stato anche presentato da me al Webinar della DREAMS su “Coronavirus e Psicoterapia Online: un’opportunità di cura”, nel Settembre 2020, e pubblicato successivamente anche sulla rivista scientifica online (registrata presso il Tribunale Civile di Roma, n. 359 del 30/09/2005, ISSN 1828-6038) Doppio Sogno diretta dalla giornalista Ilenia Petracalvina.
Nella pratica clinica mi occupo principalmente di disturbi dell’umore, ansia e stati psicosomatici, e seguo pazienti BIPOC e persone della comunità LGBTQ+.