Ana Liliana Costache

Ana Liliana Costache

Psicologa, Psicoterapeuta

Biografia

Ana Liliana Costache è psicologa, laureata alla Sapienza Università di Roma, iscritta dal 2016 all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 22053). Si è specializzata in Psicoterapia presso la S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) conseguendo il diploma, con LODE.   È socio della Dreams Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. e della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica (S.I.P.C.M.). Ha acquisito competenze in Psico-Oncologia, Psicoterapia Multimediale e Psicoterapia Online attraverso la partecipazione a corsi di formazione e a supervisioni con il gruppo di lavoro della Dreams e della S.I.P.S.I. sia durante che dopo il corso di specializzazione in psicoterapia.

Svolge attività di Docenza al Seminario di Psicogeriatria del Corso di Laurea per Infermiere F – ASL Roma 4 – Civitavecchia (RM) della Sapienza Università di Roma.  

Svolge attività in ambito della Neuropsicologia Clinica Adulti occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e riabilitazione cognitiva dei disturbi cognitivi/demenze, traumi cranici, ictus. In ambito della neuropsicologia ha svolto attività di studio e di aggiornamento, progetti e collaborazioni professionali con strutture pubbliche e convenzionate. Ha pubblicato l’articolo “Modello organizzativo di gruppo di auto-mutuo-aiuto per caregiver di pazienti con demenza”, su Psicoclinica, il giornale della S.I.P.C.M., consultabile sul sito www.psicoclinica.it. Nel 2017 e 2018 ha partecipato al programma di formazione della ASL Roma 4 in qualità di relatore ai “Seminari per la costruzione di un PDTA per la gestione integrata sociosanitaria del decadimento cognitivo/demenze.”

Svolge attività di psicodiagnostica clinica avendo acquisito competenze attraverso la formazione specifica in psicodiagnostica, tirocini pratici e supervisioni.

Si occupa di prevenzione in ambito della salute mentale attraverso la formazione, attività clinica di counseling individuale e di gruppo sugli stili di vita, gestione dello stress ed epigenetica.

Ha svolto attività di ricerca in ambito dell’immigrazione della comunità romena in Italia pubblicando nel 2020 – Kosic A., Theodorou A., Costache A.L., “ Il rammarico e la nostalgia degli immigrati romeni: un’indagine condotta a Roma e Terracina”; Osservatorio Romano Sulle Migrazioni – XV Rapporto e nel 2014 – “Identità etnica negli adolescenti”, Psicoclinica, il giornale della S.I.P.C.M in Antropologia e Psicologia transculturale consultabile sul sito www.psicoclinica.it.

Svolge attività clinica in presenza e online in lingua italiana e lingua romena.

L’attività si rivolge ad adolescenti, adulti e anziani.

Desideri ricevere maggiori informazioni?