Menu
Dott.ssa Anna Maria Rotondo
Home » Dott.ssa Anna Maria Rotondo
Dott.ssa Anna Maria Rotondo
Medico, Psicoterapeuta
Biografia
Anna Maria Rotondo si è laureata in Medicina e Chirurgia nell’anno 1986 presso l’Università di Perugia dove si è abilitata ed iscritta all’Ordine dei Medici e Odontoiatri, trasferendosi poi nella Provincia di Pescara (n. 3383).
Dall’anno 1993 è abilitata a svolgere attività di Psicoterapeuta a norma dell’art. n. 35 legge 18/02/1989 n. 56. per aver seguito i corsi quadriennali della Scuola Superiore per la formazione e la ricerca in Sessuologia sia di Pescara che di Genova ed aver conseguito i relativi diplomi nel 1990.
In seguito, ha portato a termine nel 1994 il corso triennale di “Formazione alle relazioni terapeutiche” condotto dalla Scuola “Ruolo Terapeutico”, il cui direttore era il Dr. Sergio Erba (Milano).
Dal 1995 al 2004 ha frequentato corsi di supervisione (ed è stata in analisi didattica) per l’attività psicoterapeutica presso l’I.R.E.P., tenuti dal Prof. Gilliéron di Losanna ed i convegni annuali organizzati dalla stessa Scuola.
Ha collaborato alla conduzione di Gruppi Balint col Dr. F. Agresta per diversi anni e ha fatto parte come docente dell’Associazione Culturale Italiana legata alla rivista Nuove Prospettive in Psicologia.
Da sola o con Altri è Autrice di numerose pubblicazioni sulle riviste scientifiche Medicina Psicosomatica e Nuove Prospettive in Psicologia su vari argomenti, tra cui la rettocolite ulcerosa, l’asma, l’emicrania, e sull’uso delle tecniche di rilassamento corporeo, training autogeno e immaginazione guidata.
Ha partecipato agli incontri di Psicodramma analitico tenuti dal Dott. Piero Parietti e dalla Dr.ssa Elisa Faretta a dicembre 2009 e a giugno 2010.
Ha conseguito il suo secondo Diploma di Specializzazione in Psicoterapia CON LODE, il 5 marzo 2022, presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) riconosciuta con D.M. 02A02821 del 12 febbraio 2002, frequentando così lezioni di Psico-Oncologia, Psicoterapia Online e Psicoterapia Multimediale per completare la sua formazione professionale.
Ha lavorato come medico di Continuità Assistenziale in Abruzzo e Val D’Aosta; presso il 118 di Chieti e come Medico Scolastico presso la Medicina di Comunità a Ortona.
Fino al 31 gennaio 2021 ha lavorato come Dirigente Medico di primo livello nella ASL Lanciano-Vasto-Chieti, presso il SIESP (Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica) di Ortona prodigandosi in modo particolare nel periodo della pandemia COVID-19.
Dal 2022 ad oggi è socia della Dreams società cooperativa sociale Onlus, dove lavora come psicoterapeuta e segue pazienti adulti in psicoterapia individuale online. Questi pazienti vengono inviati alla Dr.ssa Rotondo dalla Dreams e seguiti grazie a numerose convenzioni stipulate dalla cooperativa con enti pubblici e privati per offrire la psicoterapia a prezzi di privato sociale (vedi il video Dreams – psicoterapia di qualità a prezzi contenuti). Segue infine pazienti in presenza, presso il suo studio privato, a Pescara.