Dott.ssa Eleonora Quadrini

Dott.ssa Eleonora Quadrini

Medico, Psicoterapeuta

Biografia

Mi chiamo Eleonora Quadrini e sono nata a Roma il 21 aprile del 1954.
La mia storia professionale inizia con la laurea in Medicina e Chirurgia nel novembre del 1979 e con l’incontro con i pazienti, che ho sempre visto come persone con bisogni e sofferenze a cui dover portare un qualche aiuto. Dal 1980 sono iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Roma (n. 0000028606).

Una prima specializzazione in Endocrinologia mi fa vedere sempre di più  quanto mente e corpo possano comunicare e siano inseparabili.
Anni di medicina di base (dal 1982  al 2022) diventano una scuola per continuare ad imparare ad ascoltare e percepire gli altri come un tutt’uno integrato, mente corpo, in una concezione olistica.
Dal 1995 inizio il mio personale percorso di psicoterapia che mi apre alla scoperta della infinita complessità della mente, visto che non esiste solo il mondo della coscienza ma anche quello, infinitamente esteso, dell’Inconscio.
Nel 2006  l’incontro con il prof. Nesci, nel Corso di perfezionamento in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e, nei successivi anni, nel corso di specializzazione in Psicoterapia della  Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) mi fanno decidere di completare la mia attività professionale intraprendendo il meraviglioso lavoro di psicoterapeuta, dopo aver conseguito il diploma, CON LODE, sempre alla SIPSI.
Nel corso degli ultimi anni ho seguito i numerosi corsi di Psico-Oncologia, di Psicoterapia Multimediale e di Psicoterapia Online che fanno parte del bagaglio professionale dei Soci della DREAMS onlus e sono finalmente entrata a far parte della cooperativa.

Entrare a far parte della Dreams ha dato un senso di appartenenza non solo a me ma anche ai miei pazienti, e soprattutto ha dato ad ognuno di loro l’opportunità di poter ricevere una psicoterapia a prezzi accessibili con la certezza che c’è un intero gruppo di psicoterapeuti che pensa e sogna, nel nostro workshop Clinica e Sogni (un’altra invenzione creativa del Dr. Nesci) con e per lui/lei. Entrare nella community della DREAMS onlus mi ha consentito anche di condividere la mia vena artistica (pittorica) associando, ad esempio, un mio quadro ad un breve lavoro che ho pubblicato sia sul Blog della cooperativa che in un numero della rivista scientifica telematica www.doppio-sogno.it a proposito dei miei vissuti durante la pandemia COVID.

Desideri ricevere maggiori informazioni?